Le novelle erotiche di Pirandello per la prima volta in audiolibro

Gaetano Marino interpreta alcune delle novelle più sensuali del Premio Nobel siciliano. 

L’antologia presenta 11 storie legate dal filo rosso della sensualità e dell’erotismo.

Los Angeles, 04 febbraio 2019 – Le novelle erotiche di Pirandello per la prima volta sono le protagoniste di un audiolibro pubblicato in questi giorni dall’editore californiano indipendente LA CASE Books.

Un audiobook che, grazie alla magistrale interpretazione di Gaetano Marino, presenta alcuni dei racconti meno noti di del Premio Nobel siciliano ma, non per questo, meno affascinanti, come sottolinea Gaetano Marino:

A leggere certe “situazioni’ tra le parole di Pirandello, nelle novelle soprattutto, si rimane basiti per la loro prorompente sensualità. Si può parlare di un desiderio preso per la coda, dunque, mai appagato, – Heros – mai imprigionato nelle solite pruriginose vicende umane.

Pirandello costruisce la sua trappola del deseo e poi, perfido satiro (in effetti alcune foto lo rassomigliano a Marsia), ti lascia senza via di scampo, magari con la filosofia del contrario. Potremmo dire quasi che Pirandello è come un babà pasticcio napoletano, ma con troppo ruhm, perché intuito nella variante sicula, perciò se ne rimane storditi. Ovviamente ironizzo, ma più o meno a me pare così.

Storie legate tra loro dal filo rosso della sensualità e dell’erotismo dunque, e grazie all’interpretazione fortemente originale di Marino si arricchiscono di nuove sfumature e significati

Pirandello riesce a tessere una trama fatta di sentimenti e di emozioni capace di avvolgere l’ascoltatore dal primo all’ultimo minuto, come ricorda ancora Gaetano Marino:

Un esempio tra tutti, l’inganno della femmina (detto con grande rispetto) nella novella La trappola: “La trappola, per noi uomini, è in loro, nelle donne. Esse ci rimettono per un momento nello stato di incandescenza, per cavar da noi un altro essere condannato alla morte. Tanto fanno e tanto dicono, che alla fine ci fanno cascare, ciechi, infocati e violenti, là nella loro trappola”.

E ancora: “Io non la vidi; non vidi che mi veniva addosso. Forse non mi vide neanche lei. All’urto, gittò un grido; finse di svenire, tra le mie braccia, sul mio petto. Chinai il viso; la mia guancia sfiorò la guancia di lei; sentii vicino l’ardore della sua bocca anelante, e…”. Ma altri esempi si sprecano in questa raccolta che ci mostra un Pirandello sicuramente poco conosciuto.

L’erotismo pirandelliano è fatto di sguardi sensuali, parole non dette, frasi sussurrate, eccitazioni inaspettate, istinti repressi e desideri irresistibili. Un erotismo che non è soltanto passione carnale ma che riesce ad esplorare le mille sfumature dell’essere umano e dei suoi sentimenti più travolgenti.

LA CASE BOOKS, CLASSICI “UNCONVENTIONAL”

Continua dunque l’espansione del catalogo di LA CASE Books, editore indipendente che oggi ha 166 audilolibri in distribuzione su Audible e su iTunes, oltre agli 81 titoli distribuiti su Storytel e su Google Play Store, solo per citare le più importanti piattaforme di distribuzione operanti in Italia, come ricorda Giacomo Brunoro, Direttore Editoriale di LA CASE Books:

Ad oggi siamo uno dei primi player a livello internazionale per quanto riguarda la pubblicazione di audiolibri di qualità in lingua italiana. Fin dal 2010 ci siamo distinti per la produzione di titoli originali e fortemente innovativi per i contenuti e per il sound design. Dall’anno scorso abbiamo scelto di ampliare il nostro catalogo anche con una ricca offerta di classici della letteratura.

Fedeli al nostro DNA unconventional però abbiamo deciso di affidare la lettura all’interpretazione teatrale di Gaetano Marino. Abbiamo voluto proporre al pubblico audiolibri capaci di differenziarsi dai prodotti che si trovano abitualmente negli store digitali, audiolibri capaci di esplorare al massimo tutte le potenzialità offerte dall’audio.

NOVELLE EROTICHE, la scheda dell’audiolibro

  • Autore: Luigi Pirandello
  • Speaker: Gaetano Marino
  • Durata: 4 h 58 minuti
  • ISBN: 9781949685817
  • Novelle: “L’uscita del vedovo”, “La trappola”, “Un cavallo nella luna”, “Visita”, “Pubertà”, La realtà nel sogno”, “Lucilla”, “Nel gorgo”, “Richiamo all’obbligo”, La veste”” e “La rosa”,

Audiolibro disponibile in digital download su iTunes Store (8.99 euro) e in streaming su Audible