Un audiolibro racconta la storia di Charles Manson

La vita di uno dei criminali più inquietanti della storia americana al centro del nuovo audiolibro pubblicato da LA CASE Books.

“La maggior parte del lavoro di ricerca è stato fatto in California: abbiamo cercato di capire chi è stato Manson e cosa ha spinto ragazzi e ragazze normali a entrare nella Family”.

Charles Manson è senza dubbio uno dei grandi simboli del male: a lui sono dedicati siti internet, libri, film, documentari, fumetti e canzoni. Il suo sguardo folle è finito su magliette e poster di ogni tipo e sono tantissimi gli artisti che hanno subito il suo fascino perverso (si pensi soltanto a Marilyn Manson).

Oggi Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro raccontano per la prima volta la vita di Charles Manson in un audiolibro (voci di Marileda Maggi e Nino Carollo) pubblicato dall’editore californiano LA CASE Books.

IL SIMBOLO DEL MALE

Neppure la morte, avvenuta nel novembre scorso dopo 48 anni ininterrotti di carcere, è riuscita a far calare il sipario su Charles Manson, un uomo che ha rappresentato il brusco risveglio dal Sogno Americano per un’intera generazione.

La vicenda di Manson e della Family, infatti, saranno al centro di “Once Upon A Time In Hollywood”, il prossimo film di Quentin Tarantino con Leonardo Di Caprio e Bradd Pitt che uscirà nell’agosto 2019, e di cui in questi giorni sono trapelate le prime immagini dal set.

Noi abbiamo cercato di raccontare una vicenda che ancora oggi lascia a dir poco esterrefatti – spiega Giacomo Brunoro. “La maggior parte del lavoro di ricerca è stato fatto proprio in California: abbiamo visitato i luoghi delle stragi: Cielo Drive e Waverly Drive, ma anche lo Spahn’s Movie Ranch a Topanga Canyon, nel deserto californiano. È incredibile come dopo tutti questi anni lo spettro di Manson aleggi ancora su Los Angeles. Paradossalmente la sua morte ha contribuito ad aumentare la sua macabra fama, resta il simbolo del male.

L’audiolibro, registrato in Italia tra il Veneto e la Puglia, è stato poi montato e mixato a Los Angeles, dove ha sede LA CASE Books.

Quella di Charles Manson e della Family è una vicenda disturbante” continuano gli autori, “soprattutto quando si provano ad approfondire le personalità dei membri della Family. Erano tutti ragazzi e ragazze normali, eppure sono stati risucchiati in una spirale di violenza senza precedenti. E, nonostante tutto, alcuni di loro venerano ancora Manson come un maestro spirituale.

Charles Manson è stato l’uomo che ha annegato in un mare di sangue il sogno del flower power. Lui e gli altri membri della Family sono stati i protagonista di alcuni dei crimini più efferati della storia americana, come il massacro di Cielo Drive in cui l’attrice Sharon Tate (all’epoca incinta) venne trucidata con più di 160 coltellate, o gli omicidi LaBianca.

La domanda a cui gli autori hanno cercato di rispondere con questo audiolibro del resto è molto semplice: chi è stato davvero Charles Manson? Anche dopo la sua morte, avvenuta nel novembre del 2017, è impossibile dirlo con certezza. Quello che è certo al di là di ogni dubbio è che l’allucinante vicenda di Charles Manson e della Family è un viaggio di sola andata nell’orrore, un orrore nato sulle ceneri del sogno della Summer of Love.

La scheda dell’audiolibro

“Charles Manson” di Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, è un viaggio in un inferno senza ritorno; un viaggio lucido e inquietante che ripercorre la storia di Charles Manson, uno dei personaggi più enigmatici e inquietanti degli anni 60/70, a partire dalla sua infanzia passando attraverso la formazione della Manson Family (capace di raccogliere dietro di sé un elevato numero di proseliti disposti a tutti per il suo guru), fino ai giorni attuali (Gabriele Basilica, Thriller Magazine).

  • Titolo: Charles Manson
  • Autori: Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro
  • Voci narranti: Marileda Maggi, Nino Carollo
  • Durata: 78 minuti
  • ISBN: 9781948906920

Disponibile in streaming su Audible e su Amazon, in download diretto su iTunes Store (euro 3.99)